CABSS Onlus nasce grazie a Roberto Wirth, sordo profondo dalla nascita.
Nel 1992 Roberto Wirth crea una borsa di studio, oggi “Fulbright – Roberto Wirth”. L’obiettivo è offrire ai giovani sordi italiani l’opportunità di specializzarsi nell’ambito della sordità infantile presso la Gallaudet University, Washington D.C. (USA). Gallaudet University è l’unico ateneo al mondo bilingue (American Sign Language e Inglese), pienamente accessibile agli studenti sordi e sordastri.
Nel 2004 rafforza il suo impegno fondando l’associazione Roberto Wirth Fund Onlus, dal 2012 Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus.
Dal 2008 CABSS è diretto da Stefania Fadda, Psicoterapeuta e Psicologa specializzata in Sordità e Sordocecità Infantile. Con la guida della Dott.ssa Fadda, un team di professionisti ha elaborato programmi di intervento precoce, unici in Italia, rivolti ai bambini sordi e sordociechi. Inoltre, ha allestito un ambiente multisensoriale all’interno dei quali tali programmi vengono svolti. Infine, CABSS ha rafforzato la sua presenza e fama negli ambienti accademici e scientifici in Italia e all’estero.
Dal 2022 CABSS è presieduto da Veruschka B. Wirth.