“+ARIA – Attività Ricreative Inclusive e Assistenza ai bambini con Sindrome CHARGE”
“+ARIA” è l’acronimo di “Attività Ricreative Inclusive e Assistenza ai bambini con Sindrome CHARGE”. Si tratta di un progetto voluto da CBM Italia Onlus in partnership con l’Associazione Mondo CHARGE e il Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI – Conferenza Episcopale Italiana.
Il progetto è stato pensato come un intervento nell’ambito dell’emergenza COVID – 19, a supporto delle famiglie con bambini e giovani con Sindrome CHARGE, su tutto il territorio nazionale.
Nell’ambito del progetto CABSS ha offerto consulenze alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni e training ai professionisti coinvolti.
In particolare, i professionisti CABSS hanno individuato le esigenze di ogni bambino grazie a colloqui a distanza con i genitori, questionari e video forniti dalle famiglie. Successivamente hanno elaborato pianificazioni individualizzate contenenti obiettivi e attività. Inoltre, hanno fornito indicazioni ai genitori e ai professionisti che avrebbero affiancato i bambini nell’ambito di percorsi ricreativi, educativi o riabilitativi.
Per quanto riguarda il training rivolto ai professionisti, CABSS ha realizzato, con ciascuno di loro, un incontro online per illustrare le caratteristiche generali della Sindrome CHARGE e affrontare aspetti più specifici.