Dona il 5X1000 a CABSS, non costa nulla!
Scegliere di destinare il tuo 5X1000 a CABSS significa:
Donare amore. Lo stesso con cui da anni assistiamo, educhiamo e facciamo sorridere i bambini sordi e sordociechi.
Fare la giusta mossa. Aiutaci a offrire, gratuitamente, programmi di intervento precoce personalizzati e tutti gli strumenti che permettono ai piccoli di: accedere alle informazioni, sviluppare concetti e skill, comunicare, stabilire relazioni significative con gli altri e raggiungere una positiva qualità della vita.
Fare un gesto dal valore immenso. Grazie al tuo aiuto possiamo raggiungere sempre più famiglie con bambini sordi e sordociechi, migliorare i nostri programmi di intervento precoce, realizzare progetti psico – educativi e inclusivi, anche nell’ambito delle scuole, condurre ricerche, produrre materiali informativi e organizzare eventi scientifici per sensibilizzare la comunità.
Ricorda, basta solo una firma per aiutare CABSS e i bambini sordi e sordociechi a fare grandi cose!
Come destinare il 5X1000 a CABSS
Firma e inserisci il codice fiscale 97350450587 nella tua dichiarazione dei redditi.
- Se devi presentare la dichiarazione dei redditi
Nel riquadro “Scelta della destinazione del cinque per mille dell’Irpef” del modello per la dichiarazione dei redditi (modello Redditi Persone Fisiche, modello 730, scheda allegata alla Certificazione Unica):
- Firma nello spazio dedicato al “Sostegno degli Enti del Terzo Settore”.
- Indica il nostro codice fiscale 97350450587.
- Se sei esonerato dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi
Utilizza l’apposita scheda allegata alla Certificazione Unica fornita dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione. Ecco come fare:
- Nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore” firma e scrivi il codice fiscale 97350450587.
- Inserisci il modulo in una busta chiusa su cui scriverai SCELTA DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF e indicherai il tuo cognome, nome e codice fiscale.
- Consegna la busta allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere la scelta all’Amministrazione finanziaria (servizio gratuito), oppure a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.).
FAQ - 5X1000
Che cos’è il 5X1000?
Il 5X1000 è una misura fiscale che consente ai cittadini di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5X1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti, o associazioni non profit, che svolgono attività di utilità sociale, scientifica o sanitaria.
Quanto costa il 5X1000?
Destinare il 5X1000 ad un ente o ad un’associazione non profit non costa nulla perché si tratta di una quota dell’IRPEF, quindi di una tassa dovuta.
Se scelgo di non destinare il 5X1000 dell’IRPEF rimane a me?
No, se decidi di non destinarlo a nessuno il 5X1000 dell’IRPEF verrà automaticamente prelevato dallo Stato.
Scegliere a chi destinare il 5X1000 è un tuo diritto e puoi esercitarlo liberamente.
Chi può destinare il 5X1000?
Tutte le persone fisiche residenti e non residenti (per i redditi prodotti nel territorio dello Stato Italiano) soggette ad IRPEF.
Il 5X1000 sostituisce l’8X1000 o il 2X1000?
Il 5X1000 non sostituisce l’8X1000 o il 2X1000. Le tre scelte possono essere espresse contemporaneamente nella stessa dichiarazione dei redditi. In questo modo, lo Stato ti dà la possibilità di sostenere tre ambiti diversi:
- con il 5X1000 sostieni le associazioni e gli enti di ricerca
- con l’8X1000 sostieni le confessioni religiose
- con il 2X1000 sostieni i partiti politici o le associazioni culturali
Cosa succede se, pur avendo firmato, non ho indicato il codice fiscale dell’ente o dell’associazione non profit?
La quota del 5X1000 verrà destinata a un fondo comune da ripartire tra tutte le associazioni appartenenti alla stessa categoria, in maniera proporzionale al numero di preferenze.
Cosa succede se ho scritto male il codice fiscale del beneficiario del 5X1000?
La quota del 5X1000 verrà destinata a un fondo comune da ripartire tra tutte le associazioni appartenenti alla stessa categoria, in maniera proporzionale al numero di preferenze.
Come faccio a sapere se CABSS ha ricevuto il mio 5X1000?
Le quote del 5X1000 donate dai contribuenti vengono erogate dallo Stato a CABSS in un’unica soluzione e in forma anonima. Per motivi di privacy, quindi, i tuoi dati non ci verranno comunicati.