PER – Pensieri, Emozioni e Relazioni, tra Segni e Parole.
Il Progetto PER è stato ideato dal Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus pensando agli studenti dell’Istituto di istruzione Specializzata per Sordi – ISISS “A. Magarotto” di Roma. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dell’ISISS Magarotto, grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione nell’ambito del bando “Interventi finanziari per il contrasto alla povertà educativa” del 14/10/2020.
Le attività del progetto sono state supervisionate da Stefania Fadda, Direttrice di CABSS, e ha coinvolto un team di professioniste sorde: Deborah Donadio e Laura De Negri, educatrici LIS, e Susanna Ricci Bitti, Consulente LIS.
Il progetto si è rivolto alle classi integrate – frequentate da studenti sordi e udenti – della scuola primaria “T. Silvestri” e della secondaria di primo grado “SMS Fabriani” dell’ISISS Magarotto.
Principi ispiratori
Il progetto si è ispirato a due principi:
- Nessuno deve rimanere indietro, ribadito anche dall’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
- Rispettare l’uguaglianza, la libertà e la dignità di tutti gli esseri umani, come unica strada verso una società veramente inclusiva, ribadito dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Alla luce di questi principi, PER si è proposto di contrastare il rischio di povertà educativa durante l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID – 19. A tal fine ha offerto un modello educativo completo e inclusivo. Un modello che permettesse ai bambini sordi e udenti di sviluppare Pensieri, Emozioni e Relazioni positivi, come punto di partenza per diventare cittadini consapevoli, in grado di costruire una società veramente inclusiva e solidale.
Tematiche
All’interno delle classi dell’ISISS Magarotto, le due educatrici Deborah Donadio e Laura De Negri hanno realizzato laboratori in LIS e Italiano Scritto incentrati sulle seguenti tematiche:
- Emozioni: riconoscerle e trovare insieme modi, parole e segni per esprimerle.
- Solidarietà, rispetto dell’altro, contro la discriminazione e il bullismo
- Rispetto delle regole, con riferimento anche alla situazione dovuta alla diffusione del COVID – 19
- Rispetto dei beni comuni
Obiettivi
- Creare in classe un contesto accogliente, inclusivo, stimolante
- Riflettere insieme sulle emozioni che sono alla base dei comportamenti che guidano le relazioni con gli altri; aiutare i bambini e i ragazzi a riconoscerle e ad esprimerle nel modo più adeguato.
- Riflettere insieme sui concetti di “rispetto dell’altro” e “solidarietà”, in modo da ridurre il rischio di comportamenti iniqui e bullismo
- Rafforzare l’idea di una società giusta, fondata sul rispetto dell’altro, rispetto delle culture, solidarietà, aiuto reciproco, parità di diritti, rispetto dei beni comuni.
- Supportare il diritto allo studio dei bambini con deficit sensoriali con l’aiuto di operatori qualificati.
- Affiancare il personale scolastico con educatori sordi qualificati, di madrelingua LIS, nel compito di far sì che i bambini con deficit sensoriali superino il learning gap generato durante il lockdown
- Accrescere la consapevolezza di tutti dell’importanza del bilinguismo come punto di partenza per una vera inclusione che riguardi tutti i bambini.