All’interno di un ambiente multisensoriale i bambini sordi e sordociechi, aiutati da professionisti specializzati in Italia e all’estero, vengono esposti a una molteplicità di stimoli nell’ambito di attività pensate nel rispetto delle esigenze e peculiarità di ogni piccolo. In questo modo, i bambini sordi e sordociechi rafforzano tutti i sensi, in particolare il tatto e i sensi residui (vista e udito), imparano ad accedere alle informazioni provenienti dal mondo esterno, sviluppano abilità e concetti, acquisiscono modalità comunicative attraverso le quali esprimere i propri bisogni.
Inoltre, supportiamo i genitori nella crescita consapevole dei loro figli coinvolgendoli attivamente nei programmi di intervento precoce e offrendo supporto psico-pedagogico. In questo modo i genitori imparano a comprendere come i piccoli comunicano e utilizzano i sensi per accedere alle informazioni e apprendono tecniche e modalità di interazione e comunicazione con loro.
Offriamo consulenze ai professionisti che seguono i bambini sordi e sordociechi in altri contesti, ovvero insegnanti, educatori, medici e terapisti, nella consapevolezza che il lavoro di rete permetta a tutte le figure professionali di essere allineate rispetto ai bisogni dei bambini sordi e sordociechi e delle loro famiglie.
Promuoviamo l’inclusione attraverso la realizzazione di progetti psico – educativi che privilegiano l’uso della Comunicazione Totale (Lingua parlata, Lingua scritta, Lingua dei Segni, Lingua dei Segni Tattile, CAA, immagini, indicatori tattili, ecc.). Realizziamo anche app che si fondano sulle più recenti ricerche sull’apprendimento visivo e sul bilinguismo (Lingua dei Segni e Lingua Parlata e Scritta).
Infine organizziamo seminari e convegni per sensibilizzare le famiglie, la comunità e le Istituzioni sui bisogni dei bambini sordi e sordociechi.