Siamo lieti di invitarvi al nostro nuovo seminario intitolato “L’educazione dei bambini sordi ieri, oggi e domani”.
Un confronto tra passato e presente con due relatori d’eccezione: Daniele Chiri e Lisanna Grosso.
Daniele Chiri e Lisanna Grosso sono entrambi sordi e rappresentano un esempio concreto dei benefici apportati dalla borsa di studio creata nel 1992 da Roberto Wirth.
Nel 1994, Lisanna Grosso fu una delle prime quattro bambine sorde inserite nel progetto sperimentale di bilinguismo (Lingua dei Segni Italiana – Italiano), che si stava avviando nelle scuole dell’Infanzia e Primaria di Cossato (BI). Sin dall’inizio del suo percorso nella scuola di Cossato, all’età di 3 anni, Lisanna ebbe l’opportunità di essere affiancata da un educatore sordo, protagonista attivo della realizzazione del progetto bilingue: si trattava di Daniele Chiri, borsista “Roberto Wirth” 1993/1994, il quale era appena rientrato dagli USA con un bagaglio di metodi di insegnamento innovativi, rivolti ai bambini sordi!
Alcuni anni più tardi, nel 2017, la stessa Lisanna vinse la borsa di studio “Fulbright – Roberto Wirth”, che le permise di vivere un’incredibile esperienza formativa presso la Gallaudet University, Washington D.C. (USA). Al termine di questa avventura, sempre alla Gallaudet, decise di proseguire i suoi studi conseguendo, nel 2020, una laurea specialistica in Linguistica. Nel 2022, dopo aver insegnato in una scuola per sordi in Arizona, tornò in Italia per ricoprire il ruolo di docente LIS presso l’Istituto Comprensivo di Cossato. Attualmente, a Roma, è lettrice presso l’Università La Sapienza e docente di LIS nelle aule dell’Istituto di Istruzione Specializzata per Sordi “A. Magarotto”.
Daniele Chiri attualmente è Formatore, Consulente, Mediatore Culturale/Linguistico in Lingua dei Segni e Traduttore per sordi Italiani e Stranieri. Laureato in Scienze della Comunicazione, è in procinto di conseguire una laurea magistrale in Counseling Relazionale. Inoltre, è Co-Fondatore di Unik3 e Consulente Universitario, Orientamento e Tutoraggio.