Il Presidente della World Federation of the Deaf (WFD), Dr. Joseph Murray, ha consegnato il prestigioso “International Solidarity Merit Award” alla memoria di Roberto Wirth, fondatore del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS). La premiazione oggi, quarta giornata del XIX World Congress dell’Organizzazione mondiale, che si sta svolgendo a Jeju, in Corea del Sud.
Roberto Wirth, sordo profondo dalla nascita e improvvisamente scomparso il 5 giugno dello scorso anno, ha ricevuto il premio postumo per i successi ottenuti in vita nell’ambito dell’ospitalità alberghiera e per il grande supporto dato alla Comunità Sorda e Sordocieca italiana.
Hanno ritirato il premio Raffaele Cagnazzo, Presidente dell’Ente Nazionale Sordi (ENS) e neoconsigliere WFD, e Stefania Fadda, dal 2008 Direttrice di CABSS e Responsabile Scientifica di tutti i servizi e progetti realizzati dal Centro. Sul palco principale del Congresso il Presidente dell’ENS e la Direttrice di CABSS hanno espresso tutta la loro profonda gratitudine nei confronti del WFD ricordando il grande impegno nella professione e nel sociale, in Italia e all’estero, del Sig. Wirth.
Roberto Wirth ha sempre creduto che i bambini e i giovani sordi e sordociechi potessero realizzare nella vita tutti i loro sogni. In particolare, pensando a quando era bambino e alle difficoltà che ha dovuto affrontare per diventare l’uomo che è stato, diceva:
“Il mio sogno più grande è che i bimbi sordi e sordociechi abbiano l’opportunità di mettersi alla guida di una grande nave, la loro vita, verso un futuro ricco di successi, affiancati da genitori consapevoli, in grado di comprenderli e sostenerli con il loro amore.”
Per questa ragione, nel 1992 ha dato vita alla borsa di studio oggi denominata “Fulbright – Roberto Wirth”, che ha permesso a molti giovani sordi italiani di specializzarsi in sordità infantile presso la Gallaudet University, Washington D.C. (USA), primo ateneo al mondo accessibile agli studenti sordi. Una volta tornati in Italia, i borsisti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso in America, in favore dei piccoli sordi.
Nel 2004 ha fondato il CABSS che, da allora, supporta i piccoli sordi e sordociechi da 0 a 6 anni e le loro famiglie, accompagnandoli verso il futuro con l’aiuto di professionisti specializzati in Italia e all’estero.
CABSS oggi è presieduto da Veruschka Bucher Wirth, figlia del fondatore, che si sta impegnando con passione e dedizione a portare avanti la mission del Centro insieme alla Dott.ssa Fadda e allo staff.