“Forme che si formano” è una storybook app interattiva e bilingue, in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Lingua Italiana Scritta, che si rivolge ai piccoli dai 3 anni in su. Ideata e illustrata da Silvia Palmieri, borsista “Fulbright – Roberto Wirth” 2014/2015, la storybook app è stata creata e prodotta da CABSS Onlus nell’ambito del progetto “La Fantastica Fabbrica delle Storie. Segniamo e leggiamo con le nuove storybook app in Lingua dei Segni Italiana e Lingua Italiana Scritta”.
Un cerchio, un quadrato e un triangolo si presentano e mostrano ai bambini come, combinandosi tra loro, riescano a dare vita a forme diverse, riconducibili ad oggetti della vita quotidiana. L’obiettivo è quello di far conoscere ai piccolissimi le forme geometriche piane, stimolandoli a cercarle o a riconoscerle negli oggetti che ci circondano quotidianamente a casa, a scuola, al parco e in altri contesti. I bambini hanno così l’opportunità di rafforzare la capacità di esplorare e osservare il mondo, di elaborare le prime analisi degli oggetti, per capire come sono fatti e scoprire che molti sono simili alle forme geometriche.
“Forme che si formano” può essere di ispirazione anche per disegnare le forme geometriche e combinarle tra loro, stimolando la fantasia dei piccoli (si veda la sezione “Gioca”).
Infine, la storia insegna che mondi e colori diversi possono incontrarsi e collaborare senza barriere!
Grazie alla forma di narrazione visiva i bambini possono scegliere di guardare la storia in Lingua dei Segni Italiana, o di leggerla in Italiano, e avere così l’opportunità di apprendere nuovi segni e nuove parole, rafforzando il loro bagaglio linguistico.
Durante la lettura interattiva i piccoli potranno accedere a un glossario con 41 parole cliccabili, a ognuna delle quali è collegato un video contenente il segno LIS e la dattilologia corrispondenti.
Il segno LIS è un’unità linguistica di senso compiuto, si attua nello spazio e prende corpo grazie alla combinazione sistematica di articolatori manuali e non manuali.
Nella storybook app “Forme che si formano” alcuni segni si riferiscono a personaggi, oggetti o azioni specifici, quindi, sono legati al contesto della storia. Un esempio è il segno “rotolare”, nella scena n° 11 all’interno della sezione “Leggi”, che si riferisce al cerchio che rotola sul quadrato.
La dattilologia, invece, è l’alfabeto manuale che si usa nella LIS per indicare le lettere. Per i piccoli che si approcciano alla lettura la dattilologia può essere uno strumento utile per decodificare il testo scritto, migliorando la capacità di lettura e favorendo l’arricchimento lessicale.
La storybook app “Forme che si formano” è stata sviluppata usando VL2 Storybook Creator, uno strumento all’avanguardia per la creazione di storie interattive bilingui, in lingua dei segni e lingua parlata.
Per iPad: