Stefania Fadda rieletta Presidente di ESMHD
Stefania Fadda, Direttrice del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), è stata rieletta Presidente della European Society for Mental Health and Deafness (ESMHD). In seguito alle elezioni, la Dott.ssa Fadda ha dichiarato: “Sono orgogliosa di appartenere a questa squadra! Immagino i prossimi anni ricchi di iniziative per promuovere concretamente tutto ciò in cui ESMHD crede fermamente!”
Come è noto, dal 1986, la prestigiosa organizzazione internazionale persegue l’obiettivo di promuovere pratiche professionali in grado di rispondere alle esigenze delle persone sorde di tutte le età.
Un impegno di rilievo internazionale
Stefania Fadda è Psicoterapeuta e Psicologa specializzata in Salute Mentale e Sordità all’interno del Clinical Psychology PhD program, presso la Gallaudet University, Washington D.C. (USA). Da anni è molto attiva nell’ambito della sordità e della sordocecità infantile, a livello nazionale e internazionale. Oltre a questo, è l’unica professionista italiana ad aver avuto l’onore di diventare Presidente ESMHD, ruolo assunto per la prima volta nel 2018.
Recentemente la Dott.ssa Fadda ha ottenuto il titolo di Italian Knowledge Leader. Questo riconoscimento le è stato assegnato grazie agli obiettivi straordinari raggiunti, sul piano scientifico e professionale internazionale, come Presidente di ESMHD.
Sotto la guida di Stefania Fadda, infatti, ESMHD ha intensificato la promozione di servizi psicologici accessibili alle persone con deficit sensoriali. In particolare, nel 2020, durante il periodo più difficile dell’emergenza COVID – 19, ha attivato un servizio di primo soccorso psicologico rivolto alle persone sorde di tutta Europa.