Il progetto “La Fantastica Fabbrica delle Storie. Segniamo e Leggiamo con le Nuove Storyboo App in Lingua dei Segni Italiana e Lingua Italiana Scritta” sta volgendo al termine. Il 31 maggio, a Roma, si terrà un seminario per illustrare le due storybook app realizzate nell’ambito del progetto: “I Capafiori” e “Forme che si Formano”.
Il seminario chiuderà il progetto CABSS, realizzato anche grazie al contributo della Banca d’Italia.
Le due storybook app si basano sui più recenti studi sul bilinguismo e l’apprendimento visivo, da cui traggono beneficio non solo i piccoli sordi. Si tratta di veri e propri strumenti educativi che si propongono di favorire l’approccio alla lettura da parte dei piccoli sordi dai 3 anni in su, raccontando storie originali.
“I Capafiori” e “Forme che si Formano” sono state pensate e strutturate per essere accessibili anche ai bambini che presentano una combinazione di deficit visivo e uditivo e ai piccoli udenti e vedenti. Questo per rispettare in pieno la filosofia del progetto, secondo la quale ogni bambino merita di imparare e divertirsi con grandi storie. Esse, vere e proprie compagne di viaggio durante la crescita, aiutano il piccolo a conoscere il mondo circostante, stimolano in lui l’immaginazione e la creatività, lo avviano alla lettura e all’apprendimento.